Aula fisica

Questa è la sezione dedicata alle nuove aule: troverai una descrizione dettagliata di tutti gli elementi al loro interno.

Le luci

All’ingresso di ogni aula è posizionato un interruttore manuale per l'accensione e lo spegnimento di tutte le file di luci. Il Podio permette di regolarne l’intensità.

Le porte

Le porte - apparentemente - non hanno serratura. La loro apertura e chiusura, infatti, è gestita dal sistema centrale.

Nel caso in cui avessi bisogno di aprire le porte manualmente – ad esempio perché la tua lezione è durata più del previsto e l’aula è passata in modalità stand-by – potrai usare l’interruttore contrassegnato dal simbolo della chiave.

Le lavagne

Ogni aula ha in dotazione una grande lavagna magnetica, alle spalle del podio, che si estende per l'intero perimetro curvo.

Troverai pennarelli e cancellino agli angoli di ogni lavagna, attaccati tramite calamita.

TIPS: l’estensione della lavagna permette l’utilizzo delle aree laterali da parte dei partecipanti in aula durante i lavori di gruppo.

I tavoli

I tavoli dei partecipanti sono dotati di prese della corrente per permettere il caricamento di PC, tablet, telefoni, etc.

Il modello standard ha 4 prese sotto il piano di appoggio. Il modello a calamaio - che ha la seduta leggermente più ampia - presenta invece 2 prese Schuko.

TIPS: l'aula rappresentata dall'immagine è un'aula cosiddetta FLAT, ossia un'aula riconfigurabile, ideale per i lavori di gruppo.

I proiettori

Ogni aula è munita di proiettori laser: 1 per le più piccole, 2 per le più grandi - collocati a sinistra e a destra dell’aula. Lì dove trovi 2 proiettori, questi possono lavorare sia in modo sincrono che asincrono, proiettando materiali autonomi.

L’accensione e lo spegnimento dei proiettori, così come la gestione di più fonti, sono controllati dal Touch Panel del Podio.

TIPS: la gestione di più fonti può aiutarti, ad esempio, a proiettare contemporaneamente slide e video; il testo di un case study e le domande per la discussione; fogli Excel di lavoro e slide di commento; il pannello admin/docente di una simulazione per il debrief e i report con le risposte fornite dai singoli gruppi; due lavori di gruppo a confronto, etc.

Le tende

Tutte le finestre dell’aula sono dotate di tende motorizzate, regolabili dal Touch Panel del Podio.


Le telecamere

Ogni aula è munita di due telecamere:

  • una frontale, collocata all’interno del controsoffitto sulla destra, che inquadra l’area della lavagna quindi del docente;

  • una telecamera “Audience”, posizionata tra i due proiettori, che inquadra invece l'uditorio.

Le telecamere sono gestibili dal Touch Panel del Podio. Attraverso menù dedicato - Videoconference -, è possibile selezionare l'inquadratura, scelta tra i preset disponibili.

Nota: La camera memorizza l’ultimo preset utilizzato, quindi può succedere che, all'accesso, la telecamera riprenda la classe o la lavagna anziché il docente.